Socialize

Libia: Haftar avanza a Derna, preoccupazioni per i civili

    di  .  Scritto  il  11 giugno 2018  alle  7:00.

Sembra questione di poche ore o pochi giorni la caduta definitiva di Derna di fronte all’avanzata delle truppe fedeli al generale Khalifa Haftar. Già nei giorni scorsi, il portavoce dell’Esercito nazionale libico di Haftar aveva sostenuto che il 75% dell’area urbana era stata conquistata; in attesa di sviluppo, è stata la Mezzaluna rossa a riferire di aver evacuato da Derna più di 320 famiglie rimaste bloccate dai combattimenti.

In una nota l’organizzazione umanitaria ha riferito di aver portato in salvo famiglie di diversi quartieri e sottolineato come i combattimenti non stanno risparmiando zone della città densamente popolate.

L’offensiva dell’Esercito nazionale libico era stata annunciata all’inizio del mese da Haftar. Derna da anni è stata prima terra d’azione dell’Isis, quindi, dopo l’espulsione di questa, era passata sotto il controllo di una coalizione di gruppo armati islamisti.

A testimoniare della gravità del conflitto e delle conseguenze sulla popolazione civile era stata in più occasioni l’Onu che però finora non è riuscita ad ottenere accesso.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *