Socialize

Gran Bretagna: superato un dibattito durato 20 anni, una nuova pista per Heathrow

    di  .  Scritto  il  6 giugno 2018  alle  7:00.

E’ stata approvata ieri dal governo britannico un controverso progetto per la realizzazione di una terza pista nell’aeroporto di Heathrow. Il progetto prevede un piano di compensazione per i residenti pari a 2,6 miliardi di sterline; all’interno di questa cifra rientreranno anche misure per l’abbattimento dei rumori.

Il ministro dei Trasporti Chris Grayling ha parlato di “un momento storico” insistendo sul fatto che la decisione è stata presa nell’interesse nazionale con il 15% dei nuovi slot che saranno riservati alla connettività regionale.

Il piano di espansione sarà finanziato attraverso i privati, i lavori si dovrebbero concludere entro il 2026 e perché si cominci i parlamentari saranno chiamati a un voto per il definitivo via libera i prossimo 11 luglio.

Il dibattito sull’espansione dello scalo di Heathrow è andato avanti per circa 20 anni, era già stato approvato una volta nel 2009 con i laburisti al governo, per poi essere messo da parte. Questa volta sembra che il progetto possa andare in porto superando le perplessità di chi crede che una nuova pista a ridosso di una metropoli come Londra possa causare problemi.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *