Socialize

Corea del Nord: che Kim voglia barattare l’arsenale nucleare con aiuti per l’economia?

    di  .  Scritto  il  23 aprile 2018  alle  6:00.

Che Kim Jong-un voglia barattare il suo arsenale nucleare per alimentare la crescita economica della Corea del Nord? A porsi questa domanda è il New York Times che in un lungo articolo parte dalle ultime dichiarazioni fatte dal leader nord-coreano che, appunto, lo scorso sabato ha annunciato che la potenza nucleare raggiunta è sufficiente, che non servono altri test, e che è il momento di adottare una nuova linea strategica.

Ricostruire l’economia sembra dunque il nuovo mantra di Kim, ma come? Ecco allora che l’analisi del giornale statunitense sembra voler puntare su un’asserzione molto semplice: ovvero, usare l’arsenale nucleare come materia di scambio, con i fratelli del sud e con gli stessi Stati Uniti.

Resta in realtà aperta la questione se Kim voglia semplicemente fermare i test o sia anche disposto a sbarazzarsi completamente dell’arsenale. Una questione che si potrà sciogliere solo in futuro, semmai si avranno i tanto annunciati incontri con Donald Trump e semmai si apriranno veri canali di dialogo con Seoul.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *