Socialize

Pakistan: Raheel Sharif è il nuovo capo dell’esercito

    di  .  Scritto  il  28 novembre 2013  alle  6:07.

Si chiama Raheel Sharif il nuovo capo dell’esercito del Pakistan, riferiscono fonti militari. Succederà al generale Ashfaq Pervez Kayani, che questa settimana andrà in pensione lasciando la guida dell’esercito, carica che ricopriva dal 2007.pakistanraheel

Il generale Sharif, classe 1965, già capo del Joint Chiefs of Staff Committee – dove è stato sostituito dal generale Rashid Mahmood – , non ha alcun grado di parentela col primo ministro Nawaz Sharif.

Diversamente da molti altri paesi in cui il ruolo militare più importante è coperto dal capo dello stato maggiore della Difesa, in Pakistan risiede nella mani del capo dell’esercito, che riunisce le forze di terra, aria e mare. L’esercito del paese asiatico conta circa 750 mila effettivi e altri 500 mila riservisti.

I più critici accusano Raheel Sharif di aver fatto carriera grazie a Pervez Musharraf, il dittatore che ha rovesciato Nawaz Sharif.

Inoltre, il fratello maggiore di Sharif, Shabbir, era un caro amico e compagno di studi di Musharraf. Ucciso nella guerra del 1971 contro l’India, era stato insignito di un alto riconoscimento militare.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *