Socialize

Wikipedia vuole raggiungere gli africani tramite sms

    di  .  Scritto  il  30 Ottobre 2013  alle  6:00.

Raggiungere milioni di utenti non connessi a Internet, come in Africa sub sahariana, è la nuova sfida di Wikipedia, l’enciclopedia libera online che nei giorni scorsi ha firmato un partenariato con la compagnia di telefonia Airtel, una multinazionale indiana, per lanciare il progetto Wikipedia Zero.Wikipedia

L’iniziativa prevede la consultazione dei testi dell’enciclopedia solo attraverso sms su normali, semplici, telefoni cellulari. Sarà il Kenya a sperimentare per la prima volta questo nuovo servizio, nell’ambito di un progetto pilota di tre mesi.

“Nella maggior parte del mondo in via di sviluppo la diffusione degli smartphone, con accesso alla rete, è l’eccezione, non la regola” sottolinea Dan Foy, consulente della Wikimedia Foundation.

Per attivare il servizio gli utenti dovranno  comporre * 515 # e riceveranno un sms per inserire parole di ricerca. La tecnologia è stata sviluppata grazie a una collaborazione con la Praekelt Foundation, un’organizzazione no profit sudafricana, con esperienza nei sistemi di sms.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *