Socialize

Malta: dopo 15 anni i laburisti tornano al governo

    di  .  Scritto  il  11 marzo 2013  alle  7:00.

Il partito laburista è tornato al governo di Malta dopo un’assenza di 15 anni ottenendo circa il 55% dei consensi alle elezioni tenute nel fine settimana. Per Joseph Muscat, leader dei laburisti, si è trattato di una “vittoria storica” nei confronti del Partito nazionalista che dovrebbe avere ottenuto il 43% circa dei consensi.maltamuscat

Nel corso della campagna elettorale, Muscat ha puntato tutto sul desiderio di cambiamento dell’elettorato dopo 10 anni di governo del primo ministro Lawrence Gonzi che ieri ha ammesso la sconfitta. Muscat ha vinto promettendo tra le altre cose una riduzione del 25% delle tariffe elettriche, considerate tra le più alte al mondo; ha inoltre promesso maggiore decisione contro il fenomeno della corruzione.

Con una popolazione di circa 400.000 abitanti, Malta è una delle economie più piccole dell’Eurozona ma è anche quella rimasta più dinamica nonostante la fase di recessione internazionale. Le sue risorse principali sono collegate al settore turistico e a quello dei servizi finanziari.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *