Socialize

Panama saluta Taiwan e sposa la causa e la forza economica di Pechino

    di  .  Scritto  il  13 giugno 2017  alle  7:31.

Panama ha rotto le relazioni diplomatiche con Taiwan e stabilito invece rapporti ufficiali con Pechino. Gli ultimi sviluppi costituiscono un ulteriore colpo diplomatico per Taiwan; Panama ha di fatto sposato la linea di Pechino riconoscendo “una sola Cina”.

Quanto avvenuto è diretta conseguenza, secondo i pareri concordi di molti osservatori, dell’aumento degli interessi della Cina a Panama, Paese nel quale Pechini ha intensificato gli investimenti.

Con la decisione di Panama, che segue di pochi mesi un’analoga posizione presa da Sao Tomé e Principe, sono venti rimasti venti gli Stati che hanno formali relazioni con Taiwan.

Il ministro degli Esteri di Taiwan ha accusato Panama di “ignorare i tanti anni di amicizia” e affermato di non voler competere con Pechino in una ‘money diplomacy’.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>