Socialize

L’Artico è sempre più russo, Putin inaugura una nuova base militare

    di  .  Scritto  il  19 aprile 2017  alle  6:00.

In un inconsueto gesto di trasparenza, il ministero della Difesa russo ha pubblicato sul proprio sito internet immagini di una nuova base militare realizzata in una remota isola della regione artica, nell’arcipelago di Franz Josef Land. La struttura è moderna, sarà occupata da 150 militari impegnati in turnazioni di 18 mesi ed è stata visitata il mese scorso dal presidente russo Vladimir Putin.russiabaseartico

Con una superficie di 14 mila metri quadrati, la base – che sarà presto dotata di una pista di atterraggio, è la seconda costruita da Putin nell’artico e potrebbe non essere l’ultima. Il progressivo scioglimento dei ghiacciai sta di fatto rendendo più accessibili le acque dell’Artico e allo stesso anche le ingenti risorse che potrebbero celarsi in questa parte del globo.

Secondo varie fonti, l’Artico ospiterà presto altre quattro basi militari russe a Rogachevo, Cape Schmidt, Wrangel e Sredniy. La struttura di Franz Josef Land è costruita su un sistema di palafitte che servono a contrastare meglio gli effetti del freddo; durante la stagione invernale le temperature scendono infatti sotto i 40 gradi sotto zero.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *