Socialize

Un piano di cinque anni contro gli abusi della rete e le false notizie

    di  .  Scritto  il  13 marzo 2017  alle  6:00.

Se anche l’inventore del world wide web, Sir Tim Berners-Lee, si muove, forse il limite è stato passato e siamo vicini a superarlo. In una lettera aperta per celebrare il 28° anniversario della nascita delle tre w più famose del mondo, Berners-Lee ha rivelato un piano per fronteggiare gli abusi e le false notizie, divenute uno dei connotati di internet.internetcafe

Bernars-Lee ha in particolare detto di aver approntato una strategia di cinque anni con cui combattere l’uso improprio di dati personali e imporre un regolamento contro proclami politici non etici.

La strategia prevede un coinvolgimento delle stesse aziende che adesso gestiscono i dati di milioni di persone e che concedono i loro servizi soltanto sulla base di un ‘o tutto o niente’. Sir Tim è andato però oltre, esprimendo preoccupazione sul livello di sorveglianza che i governi sono in grado di esercitare.

Allo stesso tempo ha sostenuto che Social media e motori di ricerca devono essere incoraggiati a lavorare per combattere il problema delle false notizie. Dopo aver fatto una serie di esempi lo stesso ha detto che trovare le soluzioni agli attuali problemi “non sarà semplice”.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *