Socialize

Sud Sudan tra guerra, carestia e disastri: a rischio fame un milione di bambini

    di  .  Scritto  il  21 febbraio 2017  alle  11:05.

Si torna a morire di fame in Africa, ancora una volta a causa di un mix micidiale che è quello di guerra e carestia. Il Sud Sudan, indipendente dal 2011 ma quasi subito teatro di un conflitto civile, ha  attualmente 100  mila persone  che rischiano di morire per malnutrizione e un altro milione a rischio.sudsudansoldati

A sostenerlo è l’Onu secondo cui molte famiglie non hanno più mezzi di sussistenza. “Questa situazione è stata dichiarata formalmente in alcune parti del Sud Sudan e i nostri peggiori timori sono purtroppo diventati realtà” ha detto Serge Tissot, rappresentante della Fao in Sud Sudan.

Secondo gli ultimi dati diffusi dal governo, e confermati da organizzazioni internazionali attive nel territorio, 4,9 milioni di persone ovvero il 40% della popolazione ha bisogno urgente di cibo e di assistenza. Un numero destinato a crescere e superare i 5,5  milioni.

La crisi è ancora più grave per i bambini. “Più di un milione di loro – ha detto Joyce Luma, rappresentante dell’Unicef in Sud Sudan – sta soffrendo malnutrizione acuta; se non li raggiungiamo presto questi bambini moriranno”.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *