Socialize

Somalia: al voto per il nuovo presidente fra strette misure di sicurezza

    di  .  Scritto  il  8 febbraio 2017  alle  10:57.

E’ atteso oggi il voto del nuovo Parlamento somalo per la scelta del capo dello Stato. L’attuale presidente, Hassan Sheikh Mohamud, si ripresenta per un secondo mandato e secondo molti osservatori dovrebbe avere la meglio sugli altri 21 candidati in lizza; al ballottaggio andranno i tre candidati che raccoglieranno più consensi.MDG : Somalia : Somali money changer

Le elezioni si terranno all’interno dell’aeroporto internazionale Aden Adde, la sicurezza è stata portata al massimo livello e per limitare la possibilità di attacchi è stato anche bloccato il traffico e alcune strade di Mogadiscio sono state completamente bloccate.

Ieri, uomini armati affiliati agli al-Shabaab hanno lanciato una serie di attacchi, in alcuni casi prendendo di mira proprio il luogo dove si terrà il voto.

L’aeroporto è considerato il luogo più sicuro di Mogadiscio ed è stato preferito all’accademia polizia, che in precedenza avrebbe dovuto ospitare i parlamentari chiamati a scegliere.

Dalla caduta di Siad Barre nel 1991, la Somalia non ha di fatto più avuto un governo centrale in grado di controllare il territorio nazionale. L’attuale governo, sostenuto dalle forze dell’Unione Africana, deve fronteggiare gli al-Shabaab che controllano almeno un terzo delle regioni centrali e meridionali.A nord si sono da tempo imposte due regioni autonome: Somaliland e Puntland.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *