Socialize

Somalia: rinviate ancora una volta le presidenziali

    di  .  Scritto  il  27 dicembre 2016  alle  9:48.

somalia elezioniSono state rinviate per la quarta volta le elezioni presidenziali in Somalia, in seguito ad accuse di frodi e intimidazioni.

A renderlo noto sono i media regionali, ricordando che il voto si sarebbe dovuto svolgere mercoledì 28 dicembre, ma è stato rinviato al 24 gennaio anche se i dettagli devono essere ancora approvati dalla Commissione elettorale.

Secondo il procedimento elettorale, a eleggere il prossimo presidente federale della Somalia saranno i nuovi parlamentari la cui selezione avviene sulla base di un voto di 14.024 “grandi elettori” scelti da 135 leader tradizionali dei principali clan del Paese sulla base della formula cosiddetta “4.5”, per cui i rappresentanti dei 4 clan principali clan somali più una varietà di 5 clan minori.

Il 4 gennaio dovrebbe essere prima eletto il presidente del nuovo Parlamento, che dovrà supervisionare poi il procedimento in vista dell’elezione del futuro capo dello Stato.

Tra i candidati alle presidenziali figurano, tra gli altri, l’attuale capo dello Stato Hassan Sheikh Mohamud, il primo ministro in carica Omar Abdirashid Sharmarke, l’ex ambasciatore in Kenya Mohamed Ali Nur noto anche come Ali Americo e l’ex primo ministro Abdullahi Farmajo.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *