Socialize

Siria: le truppe di Assad avanzano ad Aleppo, la tragedia silenziosa dei civili

    di  .  Scritto  il  7 dicembre 2016  alle  6:00.

L’avanzata dell’esercito siriano nel quartieri ribelli di Aleppo occupa la posizione più importante dell’agenzia di stampa governativa Sana. Ricordando il contributo di forze di supporto non meglio specificate, Sana riferisce di un’avanzata che sta infliggendo pesanti perdite alle forze rivali e che ha già portato sotto controllo di Damasco i quartieri di Karm al-Dada, Karm al-Qatirji, al-Shaar, al-Marjeh, al-Sheikh Lutfi e Tallet al-Shurta.siriaesercito

Secondo varie stime e fonti, i ribelli controllano meno del 25% di Aleppo Est. Nel frattempo, Russia e Stati Uniti si accusano a vicenda, della mancata soluzione diplomatica e dell’incapacità a portare a un tavolo negoziale serio gli attori del conflitto.

In questo conflitto è la popolazione civile che resta la prima vittima. Il numero dei civili caduti è difficile se non impossibile da tenere, mentre sullo sfondo – per molti versi collegata – è la successione alla presidenza degli Stati Uniti che forse potrebbe imprimere un qualche tipo di svolta al conflitto.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *