Socialize

In Marocco il vertice sui cambiamenti climatici, l’Onu chiama a raccolta

    di  .  Scritto  il  16 novembre 2016  alle  6:00.

Dieci giorni dopo l’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, a Marrakech, in Marocco, ha preso ufficialmente il via ieri la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (Cop 22). “I Paesi hanno fortemente sostenuto l’accordo perché hanno capito come il loro interesse nazionale coincida con il perseguimento del bene comune” ha detto il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon. “Adesso – ha aggiunto – dobbiamo tradurre queste parole in politiche e azioni concrete”.africadonneclima

Adottato lo scorso anno da 196 Paesi membri dell’Unfccc, l’Accordo di Parigi si pone l’obiettivo di rafforzare la risposta globale alla minaccia rappresentata dai cambiamenti climatici nel tentativo di ridurre il previsto aumento delle temperature.

Ban Ki-moon ha detto che l’Onu aiuterà i Paesi ad implementare l’accordo e invitato quelli più sviluppati “a onorare gli impegni presi per raccogliere 100 miliardi di dollari entro il 2020 da destinare ai Paesi in via di sviluppo e alle politiche che quei Paesi sono chiamati ad applicare per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *