Socialize

Il Guatemala diventa il principale fornitore di energia elettrica in Centro America

    di  .  Scritto  il  11 dicembre 2015  alle  8:51.

E’ Il Guatemala il principale fornitore di energia elettrica in Centro America con circa 1000 GWH esportati nel 2014, principalmente verso il Salvador: ad annunciarlo, la direttrice della Comisión Nacional de Energía Eléctrica de Guatemala, Silvia Alvarado de Córdoba, in un convegno a Panama organizzato da Market Group.zambiaenergia

Stando ai numeri diffusi da de Córdoba, il paese centroamericano ha una capacità produttiva di oltre 3000 Megawatt per una domanda di picco di 1700 Megawatt. Nel 2014 il paese ha esportato un totale di 986.46 Gigawattora (GWh), che ha rappresentato una riduzione del 30% nella bolletta dei guatemaltechi.

Il Guatemala esporta principalmente a El Salvador, ma ha anche esportato in modo rilevante in Costa Rica, soprattutto negli anni del fenomeno meteorologico El Nino. La sfida energetica più importante per la regione, oltre a decarbonizzare la matrice, è quella di migliorare le interconnessioni, come ribadito anche dal Segretario all’Energia di Panama, Victor Urrutia.

Questi ha rivolto un appello per la riforma del Sistema di interconnessione elettrica per i paesi dell’America centrale (SIEPAC) per promuovere la messa all’asta dei diritti di trasmissione sul lungo termine, poiché i contratti di esportazione di energia attualmente hanno una validità massima di un anno.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>