Socialize

Germania: tracollo Wolkswagen con il software truccato dei dati anti-smog

    di  .  Scritto  il  23 settembre 2015  alle  6:00.

La Wolkswagen ha riferito che sono 11 milioni i veicoli in tutto il mondo dotati di software manipolati per truccare i dati antismog. Emersa in seguito a una inchiesta condotta negli Stati Uniti la vicenda è già costata alla casa automobilistica tedesca un crollo verticale in Borsa (il 35% in due giorni a Francoforte) e rischia di avere pesanti conseguenze in termini economici.Germany Volkswagen Emission Scheme

Per far fronte a eventuali e probabili sanzioni la Wolkswagen ha già accontato una somma di circa 6,5 miliardi di euro. Sul gruppo potrebbero però ricadere altre inchieste e altre sanzioni man mano con diversi paesi che hanno a loro volta avviato inchieste per appurare i fatti.

Il caso non è limitato alla Wolkswagen. In realtà, almeno in termini di immagine, coinvolge l’intera Germania tanto che a muoversi è stato anche il governo che ha nominato una commissione d’inchiesta.

In una nota, i vertici del gruppo tedesco si sonon detti pronti “a lavorare per chiarire quanto più rapidamente possibile le irrogalirità”. Negli Stati Uniti è stato intanto ordinato di richiamare mezzo milione di vetture e c’è chi ipotizza che possibili incriminazioni per i manager esecutivi Wolkswagen.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *