Socialize

Colombia: le ceneri di ‘Gabo’ riposeranno a Cartagena de Indias

    di  .  Scritto  il  14 agosto 2015  alle  6:00.

I resti di Gabriel García Márquez, scomparso in Messico nell’aprile dello scorso anno, riposeranno definitivamente nella città caraibica colombiana di Cartagena de Indias, per decisione della famiglia. Le ceneri dell’amato scrittore, Nobel nel 1982, saranno depositate il prossimo 12 dicembre nel Claustro de La Merced, ha annunciato il governatore del dipartimento colombiano di Bolívar, del quale Cartagena fa parte, Juan Carlos Gossaín.colombiagarciamarquez

Dopo consultazioni con gli accademici della città, è stato disposto che ‘Gabo’ sia ospitato dalla Universidad de Cartagena, che utilizza il Claustro de La Merced come sede alternativa e finanzierà anche i lavori di adattamento di un’area del complesso dove riposeranno le ceneri.

Il piedistallo di bronzo in cui saranno deposte è stato donato dall’artista britannica Katie Murray, molto vicina a García Márquez. “Cartagena conserva un debito con Gabo: donarli un centro culturale” ha osservato Gossaín.

Nato il 6 marzo 1927 ad Aracataca, ‘pueblo’ del dipartimento di Magdalena, l’autore di Cien años de soledad è morto a Città del Messico, dove ha trascorso gran parte della sua vita.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *