Socialize

Nigeria: elezioni locali, in progressione il partito di Buhari

    di  .  Scritto  il  13 aprile 2015  alle  8:55.

L’All Progressive Congress (Apc), il partito del presidente eletto Muhammadu Buhari, avrebbe in base ai risultati preliminari ottenuto un ottimo risultato anche alle elezioni locali, svoltesi a due settimane di distanza dalle presidenziali, conquistando la maggioranza in diversi Stati chiave della federazione nigeriana e conservando il potere nello Stato di Lagos, capitale economica del paese.nigeriabuhari

Si votava per rinnovare i membri delle assemblee locali dei 36 Stati in cui è suddivisa amministrativamente la federazione nigeriana e per eleggere 29 governatori (in altri sette Stati, si erano svolte recentemente elezioni supplettive).

Prima del voto il People’s Democratic Party (Pdp) controllava 21 Stati, mentre 14 erano quelli governati dall’Apc e uno da un piccolo partito indipendente.

Pur se il conteggio dei voti non è ancora terminato, in base ai risultati preliminari resi noti dalla Commissione elettorale nazionale indipendente (Inec) l’Apc avrebbe mantenuto la maggioranza negli Stati che già governava e conquistato almeno altri quattro Stati al Pdp – tra cui gli importanti Stati settentrionali di Kaduna e Katsina, che finora erano stati sempre governati da esponenti del Pdp.

Il voto si è svolto tutto sommato regolarmente, rispetto ai timori della vigilia: l’Inec ha registrato 66 incidenti alle urne, la maggior parte dei quali si sono verificati nello Stato meridionale di Rivers.

Le elezioni presidenziali svoltesi il 28 marzo hanno segnato un momento storico per la Nigeria, che per la prima volta dal 1999 quando è tornata al regime democratico ha visto un candidato dell’opposizione emergere vincitore dal voto. Buhari assumerà ufficialmente l’incarico di nuovo presidente della Nigeria il prossimo 29 maggio.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *