Socialize

Vertice delle Americhe a Panama: prove di pace tra Cuba e Stati Uniti

    di  .  Scritto  il  10 aprile 2015  alle  6:53.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha raccomandato di rimuovere Cuba dalla sua lista dei paesi che sostengono il terrorismo. Lo ha detto un membro della Commissione esteri del Senato, Ben Cardin, definendo l’ultimo sviluppo “un importante passo avanti”. Nelle stesse ore, a Panama dove è in corso il vertice delle Americhe, il segretario di Stato John Kerry si è intrattenuto con il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez: si è trattato del meeting di più alto livello avuto dai due paesi negli ultimi 50 anni.cubabaseball

Nel corso del vertice di Panama il presidente statunitense, Barack Obama, dovrebbe a sua volta avere un colloquio con il presidente cubano Raul Castro.

Cuba è stata inserita nel 1982 nella lista dei paesi che sostengono il terrorismo globale per aver ospitato membri delle Farc colombiane e di Eta (il gruppo separatista basco). Nella stessa lista si trovano attualmente Iran, Sudan e Siria.

La raccomandazione del Dipartimento di Stato, al di là dei formalismi, costituisce un passo avanti nell’ambito dei colloqui che i due paesi stanno avendo (ufficialmente da dicembre) per ristabilire piene relazioni diplomatiche; più difficile sarà il percorso perché gli Stati Uniti eliminino le sanzioni imposte sull’isola caraibica.

 

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *