Socialize

Colombia: annunciata la ripresa dei colloqui tra Farc e governo

    di  .  Scritto  il  4 dicembre 2014  alle  7:32.

Le Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc) e il governo colombiano hanno deciso di comune accordo di riprendere i negoziati di pace all’Avana dopo la sospensione decisa da Bogotà in seguito al rapimento di un suo generale poi liberato.colombiafarc

“Consideriamo superata la crisi e informiamo di aver concordato che il prossimo ciclo di colloqui si terrà tra il 10 e i 17 dicembre” hanno detto i negoziatori in un comunicato concgiunto.

Il prossimo ciclo dovrebbe essere imperniato sulla “fine del conflitto” con la partecipazione di responsabili militari di entrambe le parti.

I negoziati in corso da circa due anni non sono stati accompagnati da un armistizio come richiesto dalle Farc. Di fatto le operazioni militari si stanno continuando a tenere.

L’annuncio della ripresa dei negoziati è stata accolta con favore dal presidente colombiano Juan Manuel Santos. Secondo diversi osservatori sia le Farc che il governo sembrano intenzionati ad accelerare il processo di pace e ad arrivare a una soluzione definitiva del conflitto. 

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *