Socialize

Spagna: Referendum Catalogna si farà, anche se “ufficioso”

    di  .  Scritto  il  5 novembre 2014  alle  6:00.

Un referendum, anche se non ufficiale, sull’Indipendenza della Catalogna si farà comunque nei prossimi giorni, anche la Corte Costituzionale spagnola ha accettato il ricorso del governo che definisce “illegale” un referendum indipendentista.catalogna

A dirlo è stato un portavoce del governo Catalano, Francesc Homs, il quale ha precisato che “tutto è pronto per il voto del 9 novembre. Terremo il referendum comunque per garantire ai nostri cittadini la libertà d’espressione”.

Homs ha poi aggiunto che il governo catalano intende proseguire la battaglia legale col governo centrale di Madrid e che verranno presentate alla Corte Costituzionale nuovi elementi a sostegno della posizione catalana, sulla legittimità di un referendum indipendentista.

Il 9 novembre i catalani saranno chiamati, più che a un referendum, a una sorta di sondaggio; dovranno rispondere a due domande: “vuoi che la Catalogna sia uno Stato?” “Se si, vuoi che la Catalogna sia uno Stato indipendente?”.

Secondo un’indagine demoscopica condotta da metroscopia, il 44% dei catalani voterà per l’indipendenza e il 42% per mantenere un’autonomia all’interno dello Stato spagnolo.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *