Socialize

Giappone e Australia verso maggiori relazioni militari, Pechino avvertita

    di  .  Scritto  il  9 giugno 2014  alle  6:00.

Giappone e Australia potrebbero rafforzare le loro relazioni militari in chiave anti-cinese. L’occasione saraà data da un vertice che si terrà questa settimana a Tokyo e che vedrà riuniti il ministro degli Esteri e quello della Difesa del Giappone, Fumio Kishida e Itsunori Onodera, con i loro omologhi australiani, Julie Bishop e David Johnston.060130-N-3019M-006

Sul tavolo delle discussioni ci sarà innanzitutto la possibile cessione di tecnologia sottomarina dal Giappone all’Australia per una cifra vicina ai 37 miliardi di dollari. Tra le varie possibilità c’è quella che vedrebbe dei sottomarini interamente realizzati in Giappone passare alla marina australiana.

Se l’accordo si farà, sarà anche da leggere come un’intesa in chiave anti-cinese ovvero per bilanciare la progressiva spinta militare ed economica della Cina nella regione.

Giappone e Australia, secondo questa lettura, sarebbero parte di una linea di paesi pronta a constrastare l’espansionismo cinese e le sue rivendicazioni territoriali e marittime; una situazione su cui stanno facendo leva gli Stati Uniti per non perdere il peso politico di cui attualmente godono.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *