Socialize

Australia: Qantas “spazzatura”, S&P abbassa il rating

    di  .  Scritto  il  6 dicembre 2013  alle  9:37.

australiaqantasÈ stato abbassato dall’agenzia Standard & Poor’s (S&P) al livello di non investimento, o “spazzatura”, il rating dei titoli della Qantas, la compagnia aerea australiana.

Lo riferiscono i principali media locali, precisando che il titolo è passato dal livello minimo di investimento, BBB-,  all’attuale BB+.

La decisione è stata presa dopo l’annuncio da parte del gruppo di perdite intorno ai 270 milioni di dollari nel periodo Luglio-Dicembre  e l’avviso del probabile taglio di 1000 posti di lavori.

Secondo la S&P “l’intensa competizione nell’industria aeronautica ha indebolito il profilo di rischio business della Qantas portandolo a un livello non soddisfacente e elevando, al contempo,  a significativo il profilo di rischio finanziario”.

Il responsabile economico della Qantas ha commentato che il taglio del rating “non ha rappresentato una sorpresa”, sottolineando “le pressioni senza precedenti che il gruppo sta avendo da forze esterne”, ma ha, tuttavia, evidenziato che la Qantas ha ancora una forte posizione finanziaria e una significativa base di proprietà.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *