Socialize

Africa: in crescita il settore del turismo

    di  .  Scritto  il  7 ottobre 2013  alle  7:00.

E’ pari a poco meno di 26,5 miliardi di euro, il volume d’affari raggiunto lo scorso dal settore turistico in Africa sub-sahariana.

Lo rivelano i dati contenuti in un rapporto della Banca Mondiale, che evidenzia come questo settore abbia contribuito direttamente alla formazione del 2,8% del prodotto interno lordo complessivo dei paesi della regione.Sudafrica Durban

Le persone che si sono recate in Africa per motivi legati al turismo sono state 33,8 milioni, in nettissima crescita rispetto ai 6,7 milioni del 1990.

A sottolineare l’importanza del turismo per lo sviluppo economico dei paesi del continente, la Banca Mondiale ricorda come in Africa sub-sahariana un posto di lavoro ogni 20 sia legato in qualche modo alle attività del settore. Attualmente, tra posti di lavoro diretti ed indiretti, sono 13,1 i milioni di persone impiegate, alle quali potrebbero aggiungersene altri 6,2 milioni entro i prossimi otto anni.

Nel rapporto viene inoltre ricordato come le grandi catene alberghiere internazionali abbia già riconosciuto l’alto potenziale di crescita del settore e soltanto lo scorso anno sia aumentato del 23% il numero di stanze disponibile nel settore alberghiero.

Tra i paesi che maggiormente hanno investito sullo sviluppo del turismo, adottando anche politiche volte a favorirne la crescita e liberalizzando il traffico aereo, figurano Capo Verde, Kenya, Mauritius, Rwanda, Sudafrica e Tanzania.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>